Durante il Romanticismo gli artisti celebravano la natura nella sua grandiosità in confronto con la piccolezza impotente dell'uomo.
Gli artisti più sensibili a questo aspetto del Romanticismo sono: Constable, Turner e Friedrich.
Tra gli artisti impressionisti Monet fu quello che più sviluppò la passione per la natura. Amava isolarsi dal mondo e dipingere immerso nella natura.
Nella sua casa a Giverny costruì un rigoglioso giardino per avere a portata di mano l'ispirazione e le sensazioni che la natura gli suscitava.
Casa di Monet a Giverny
Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano il linearismo e l'eleganza decorativa.
La Land art è una forma d'arte contemporanea sorta negli Stati Uniti d'America negli anni Sessanta, caratterizzata dall'intervento diretto dell'artista sul territorio naturale, specie negli spazi incontaminati come deserti laghi e praterie.
Nasce da un atteggiamento anti-formale in contrapposizione con l'ultima fase del Modernismo, gli artisti si definiscono fanatici della natura e portano l'arte fuori dai classici spazi espositivi intervenendo direttamente sul territorio.